Roma, 10 ottobre 2010

10102010b
Emanuele Birarelli, un altro quarto posto
dopo le Olimpiadi di Pechino (foto fivb.org)

Queste le impressioni dei tre giocatori della Trentino Volley classificatisi al quarto posto nel Mondiale 2010 con la maglia dell'Italia.

Andrea Bari:
"Ci tenevamo molto a conquistare una medaglia: eravamo qui per questo ma non siamo riusciti ad ottenerla perdendo un'occasione importante per scrivere un pezzo di storia. Nel terzo set con la Serbia siamo riusciti a recuperare lo svantaggio dei primi due parziali, poi nel quarto siamo andati subito sotto di sei punti ed è stato impossibile recuperarli".

Emanuele Birarelli: "Finire quarti vuol dire aver perso le ultime due partite e non è sicuramente il modo migliore per concludere un'avventura tanto bella ed emozionante. C’è quindi tanta tristezza per un risultato che non ci ripaga completamente di quanto abbiamo fatto. Personalmente per me è poi il secondo quarto posto in una manifestazione mondiale con la maglia dell'Italia dopo l'Olimpiadi di Pechino. Stasera siamo partiti bene poi ci siamo incartati; quando ci siamo ripresi dal punto di vista agonistico non abbiamo avuto la giusta continuità e la Serbia ci ha punito. In campo c'era troppo nervosismo, abbiamo sbagliato tanto aspettando i loro errori che non sono arrivati. Non sono soddisfatto di come ho giocato a muro queste ultime due partite, ma la nostra battuta non ci ha agevolato la lettura. Grbic ha una buona intesa con i due centrali e ci ha costretto a marcare anche il posto 3. Su Miljkovic abbiamo avuto troppa foga a muro e non siamo riusciti ad arginarlo bene; la stessa cosa è successa sugli altri attaccanti".

Andrea Sala (Italia): "Forse siamo arrivati troppo tesi a questa fase finale ed è stato un errore, se così si può definire, che avevamo già commesso nella Final Six di World League giocata a luglio in Argentina. È un vero peccato, ci tenevamo tanto a concludere il torneo con una medaglia ma purtroppo è andata così. Per quanto mi riguarda continuerò ad impegnarmi con la maglia di Trento per restare in questo meraviglioso gruppo e per dimostrare di meritare un posto in nazionale".


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it